Cabine elettriche in cemento, cabine Enel standard, a pannelli e su misura

La maggior parte della produzione riguarda la realizzazione di cabine elettriche di consegna, private, trasformazione etc. L'esperienza pluriennale in questo settore ben specifico ha permesso nel tempo di sviluppare un sistema costruttivo ottimale e la garanzia di fornire un prodotto di qualità. Punto di forza dell'azienda vuol continuare ad essere quello di produrre su misura, in base alle esigenze specifiche di ogni cliente. Proprio per l'attenzione riservata a quest’ultimo e alla sua soddisfazione l'azienda cerca sempre di mediare quelle che sono le esigenze dello stesso con quelli che sono gli standard costruttivi per poter trovare una soluzione soddisfacente.

Caratteristiche Costruttive e finiture

In base alle dimensioni del prodotto e alla praticabilità del cantiere di installazione la cabina potrà essere fornita nella tipologia monoblocco, oppure a pannelli e quindi assemblata sul posto. La struttura esterna della cabina viene trattata con rivestimento murale plastico idrorepellente costituito da resine sintetiche pregiate, polvere al quarzo, ossidi coloranti ed additivi che garantiscono il perfetto ancoraggio sul manufatto, resistenza agli agenti atmosferici anche in ambiente industriale e marino, inalterabilità del colore alla luce solare e stabilità agli sbalzi di temperatura (-20°C +60°C). La struttura interna viene trattata con pitture acriliche. L’interna struttura viene accuratamente sigillata sia internamente che esternamente, assicurando un grado di protezione verso l’interno IP-33 Norme CEI 70-1. Il manto di copertura viene impermeabilizzato con guaina bituminosa ardesiata spessore mm4.

Ogni cabina, salvo diversa specifica o altre esigenze di cantiere, viene fornita con il relativo basamento, realizzato a vasca. Il basamento è completo di fori per il passaggio cavi e kit flange ingresso tubi a frattura prestabilita, inoltre è predisposto con i connettori per il collegamento della rete di terra. La soletta interna è completa di fori di apertura per il passaggio dei cavi di collegamento delle apparecchiature elettriche in entrata e uscita dalla cabina ed è adattabile in funzione delle apparecchiature da installare all’interno del manufatto. Su richiesta del progettista l’azienda è in grado di fornire cabine che rispondano ai requisiti della normativa antincendio.

Accessori

Le cabine vengono fornite complete di accessori omologati Enel. Le porte, con serrature di sicurezza in acciaio inox, e le griglie di areazione, sono fabbricate in resina poliestere rinforzata con fibre di vetro colore grigio Enel o, su richiesta del cliente, di colore diverso, grado di protezione IP 33 (secondo norma CEI-EN-60529).

La quantità e le dimensioni di tutti gli accessori vengono concordati con il cliente per quanto riguarda i vani privati mentre vengono forniti in base alle specifiche Enel DG2092 o Enel DG2061 per i vani da consegnare a Enel o altro distributore. Su richiesta particolare del cliente possono essere fornite porte metalliche in sostituzione delle porte in vetroresina.

I principali accessori utilizzati sono i seguenti:

  • Aspiratore eolico

  • Canalette in vtr

  • Dispositivo messa a terra

  • Flangia con Passante Stagno HRD200

  • Flangia ingresso tubi a frattura prestabilita

  • Griglia di aerazione

  • Kit passacavi provvisorio

  • Lampada per cabina Elettrica

  • Plotta in vtr

  • Porta 1 anta

  • Porta 2 ante

  • Porta 3 ante

  • Scivolo ingresso Cabina

  • Serratura a tre chiusure

  • Telaio cabina

Cabina Tre Vani

Locale Ente distributore - Locale Misure (promiscuo) – Locale Utente

Il locale destinato all’Ente distributore, nel quale verrà installata una porta unificata Enel dovrà essere costruito in conformità alla specifiche Enel DG2092 ed. 2 e solo l’ente distributore vi potrà di seguito accedere. Il locale misure verrà utilizzato promiscuamente sia dall’utente che dall’ente distributore, per questo motivo potranno essere installate una o più porte sullo stesso vano. Anch’esso verrà costruito in conformità alle specifiche Enel DG2092 ed. 2. Il dimensionamento del locale utente è a discrezione dell’utente stesso, in base alle proprie esigenze.

Il cliente, prima di approvare il progetto definitivo dovrà verificare con il tecnico dell’Ente distributore di riferimento il dimensionamento del locale di consegna. La cabina viene fornita con il basamento prefabbricato a vasca completo di flange ingresso tubi a frattura prestabilita e soletta/pavimentazione interna cabina con relative forometrie. Tutte le cabine possono essere fornite con copertura piana o doppia pendenza.

  • Cabina tipo - 3 vani (o più) monoblocco (larghezza interna cm 230)

  • Cabina tipo - 3 vani (o più) monoblocco (larghezza interna cm 230)

  • Cabina tipo - 3 vani (o più) monoblocco (larghezza interna cm 230)

  • Cabina tipo - 3 vani (o più) monoblocco o a pannelli (larghezza interna da cm 250 a cm 400)

CABINA UN VANO (DISTRIBUTORE) O UN VANO + MISURE

Locale Ente Distributore
Locale Ente Distributore – Locale Misure

Per questa tipologia viene fornita la cabina Enel DG2061 ed. 7.1, che ha delle caratteristiche standard ben definite. Su richiesta del tecnico dell’Ente Distributore, in base a eventuali esigenze particolari, può essere fornita una cabina dimensionata su misura e conforme sia alle specifiche Enel DG2061 che alle specifiche Enel DG2092. Può venire richiesto di affiancare al locale distributore anche il locale misure. La cabina viene fornita con il basamento prefabbricato a vasca completo di flange ingresso tubi a frattura prestabilita e soletta/pavimentazione interna cabina con relative forometrie. Tutte le cabine possono essere fornite con copertura piana o doppia pendenza.

  • Cabina un vano standard: FRIULCAB 553 – Enel DG2061

  • Cabina un vano tipo: FRIULCAB 350 – Enel DG2092

  • Cabina un vano + misure tipo: FRIULCAB 553M – Enel DG2092

Cabine Uno o Più Vani privata

Le cabine private possono essere costituite da uno o più vani in base alle esigenze dell’impianto. Questa tipologia di cabina viene prodotta esclusivamente su misura e può prevedere sia il basamento prefabbricato a vasca che il basamento gettato in opera a platea.